#MumsBeautifulWords

believe yourself

Ho avuto l’opportunità di leggere una ricerca (The beauty of Mothers Words*) che descrive le parole che si scambiano mamme e figlie di tutto il mondo. L’augurio più frequente di una mamma a sua figlia è “Sii te stessa” e “Credi in te stessa”. Sono auguri in cui mi rispecchio molto. Aggiungerei anche “Accettati, sii felice per quello che sei”. Invece, nutro qualche dubbio su “Fai ciò che ti rende felice”. Perché é un impegno verso se stessi, spesso, difficile e doloroso. Perchè bisogna avere costanza e determinazione per guardarsi dentro. Sincerità e sentimento per capire cosa si vuole davvero. Coraggio e spensieratezza per seguirlo senza remore e paure. Non sarebbe meglio vivere con la sana ed allegra leggerezza? Insegnare ai nostri figli di esser felici per quello che c’è da gioire. D’esser tristi per quel che ci fa disperare.  Anche “Vivi la tua vita al massimo” mi lascia un po’ perplessa. Io ci provo. Inseguendo le occasioni, buttandomi nelle avventure. Nel lavoro. Nelle amicizie. Nelle passioni. Ho insegnato a Filippo che dire “non ci riesco” è una parolaccia. E che noi “non molliamo mai”. Ma non sarebbe più sano e rilassante prendersela comoda?

D’altro canto, la lista degli auguri, che le figlie vorrebbero trasmettere alle proprie figlie comprende “Sii paziente, sii calma”. Forse sono già più saggie delle mamme!

*”The beauty of Mothers Words” è uno studio condotto su scala mondiale da un marchio di creme di bellezza, Olaz; un marchio a cui sono molto legata, per il mio vissuto professionale e personale. Ho avuto modo di testare tutta la linea in lungo ed in largo, di analizzare gli studi clinici a confronto con altre marche e capire il livello di qualità dei prodotti (molto alto!) in relazione al prezzo di vendita (assolutamente accessibile!). Non dico altro!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...