Orsetti del cuore

orsetti del cuore ZARA

Ieri davo un’occhiata ai nuovi arrivi da Zara ed ho notato un vestito con una grande stampa “Orsetti del Cuore”. Ho un vaghissimo ricordo di Orsetti del cuore. So che è li da qualche parte, vicino al ricordo del profumo delle gomme da cancellare di ogni forma e colore che aveva la mia vicina di banco. Insieme al ricordo del colore del divano nel salatto a casa dei miei nei lontanissimi anni 80.

Mi sono incuriosita e ho scoperto sul sito di Cartonito che esiste un Orsetti del Cuore, seconda generazione. I nuovi orsetti sono un po’ come i nostri figli. Hanno la faccia molto più sveglia. Sono più slanciati. Meno sdolcinati, più consapevoli.

Un restyling molto simile a quello dei My little pony.

Mi domando se questi continui rilanci dei personaggi del passato sia più furba o sadica. Che quando hai un bambino/a dai 3-4 anni in sù inizia un continuo confronto con il tuo passato. Che è difficile avere ricordi di quando si avevano 1-2 anni. Ma del periodo dell’asilo si ha una visione più netta. Soprattutto quando inizi a riviverla insieme al tuo bambino, che gioca, parla, pensa, interagisce con i tuoi genitori, più o meno come facevi tu alla sua età.

Se poi anche i cartoni alla TV o i giochi sono gli stessi!

E’ come se di un tratto tutto si mettesse a fuoco. E immagini che credevi non esistessero più nella tua testa, tornassero così vivide da farti pensare di essere ancora lì. Ancora sulla scalinata di via Elpide, che porta fino al tuo asilo. Ancora a sognare di poter decidere di indossare le calosce e non mangiare la fettina di carne. Ancora davanti alla tua Barbie.

Tutti questi ricordi sono un regalo che ti fanno i tuoi figli, che sanno trovare dentro di noi, ciò che anche noi non sapevamo di avere.

Annunci

3 thoughts on “Orsetti del cuore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...