Cibo per occhi, mente e fantasia

animali della fattoria

Ci penso e ci ripenso e non trovo regalo migliore per un bambino di un libro. Qualche suggerimento in ordine sparso, dalle nostre ultime scoperte in libreria e non. I libri “a cursore” di Gallucci editore. Ne ha regalato uno ad Antonia, una cara amica che ci è passata a trovare lo scorso sabato. Chiaramente è stato scartato da Filippo. Letto da Filippo. Riletto da Filippo. Rubato da Filippo. L’idea di muovere il cursore su e giù, a destra e sinistra, animando la pagina, facendo scendere la pioggia o nascere un fiore, lo ha rapito. E questo è proprio uno degli aspetti che mi piace dei libri per bambini. Che con il tempo il loro uso si evolve, cresce con loro. L’altro sono le storie. Storie che mi emozionano spesso più di un romanzo. Le illustrazioni, ricche come i quadri.

ti faccio a pezzetti

I messaggi. Sempre costruttivi.  Mi piace spiegare il mondo attraverso i libri, le situazioni attraverso le figure. Come la curiosità verso i paesi del mondo. O la possibilità di scrivere con la sinistra o con la destra. O l’avventuroso viaggio per andare a fare la nanna.

gira-il-mondo-libro-68668

siamo-mancini-che-forza-libro-70064

buon viaggio piccolino

“Oh no George” è il nuovo libro di Chris Haughton, designer inglese famoso per “Oh, Oh”, la storia di un gufetto che ha perso la sua mamma e dei suoi amici un po’ strampalati che l’aiutano a trovarla. In questa nuova storia, George, un cane, prova a controllarsi e non combinare guai. Le tentazioni sono tantissime e riuscire a fare il bravo non è facile. Ma nonostante gli errori, non bisogna arrendersi e continuare a provare.

nuovo libro di Chris haughton storia di un cane che commette degli errori ma non si arrende e cerca di diventare più bravo

Anche “Il grosso brutto dinosauro” è un libro molto premiato. Racconta della paura,  del coraggio e dell’amicizia che aiuta a superare i mostri con cui tutti devono fare i conti nella vita.

il-grosso-brutto-dinosauro

Advertisements

2 thoughts on “Cibo per occhi, mente e fantasia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...