Knit simple ep.1 cardigan coprifasce doppiopetto

cardigan bambino semplicissimo maglia legaccioHo iniziato a sferruzzare. Mi ha insegnato Federica di Wool Crossing. Per fare un ferro ci metto una vita. Ma ho una buona giustificazione per comprare kilometri di filati e girovagare ore in rete a caccia di modelli semplicissimi da rifare. Così ho anche una nuova cartellina su Pinterest. Knit simple. E qualcosa mi dice che almeno la metà li delegherò a nonnapaternadifilippo che è anni luce più brava e veloce di me. Infatti il cardigan qui sopra lo ha fatto lei. Ed io sto cercando di replicarlo. Il modello è molto semplice. La differenza la fa il colore del filato ed i bottoni.

cardigan semplice maglia legaccio principianti

Per il retro: montare 75 maglie (per una bambina di 6 mesi) e lavorarle a maglia legaccio per circa 30 ferri. Poi ridurre di 6 maglie da ogni lato e continuare a lavorare a maglia legaccio per altri 16 ferri.  Al 17esimo ferro si lavorano 16 maglie da ogni lato e si chiudono tutte le altre nel mezzo. E si continua per un’altro ferro. Il retro è fatto.

Maniche: mia suocera le ha fatte con qualche aumento, ma io le preferisco dritte: montando 28 maglie e lavorandole a legaccio per 3o ferri.

montare le maniche ad un cardigan

Davanti: il giacchetto è a doppio petto, quindi per ogni lato bisogna lavorare 40-45 maglie per 16 ferri, poi ridurre di 6 per ogni lato (come per il retro) procedere per altri 10 ferri. Negli ultimi 6 ferri chiudere al primo ferro 10 maglie e poi sempre 2 maglie.

collo cardigan bambino semplicissimo

Annunci

9 thoughts on “Knit simple ep.1 cardigan coprifasce doppiopetto

    1. Nonnapaternadifilippo è la migliore, ma questo modello è davvero facile (infatti lei l’ha confezionato in due sere e con poca soddisfazione…) quindi lo possono replicare anche le schiappe come mammadifilippo

  1. ciao, potesti dirmi che ferri hai usato, 75 maglie mi sembra venga enorme con i ferri che sto usando, oppure puoi indicarmi le dimensioni del lavoro finito, grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...