Puntarelle alla romana

puntarelleLe puntarelle sono un contorno tipico romano. E’ buffo che io le puntarelle, così come sono in natura, le ho viste per la prima volta a Torino. Che a Roma al mercato le trovo sempre nei sacchetti già pulite (a 5 volte il prezzo!). Pensavo che pulirle fosse una cosa impossibile. Invece si tratta semplicemente di tagliarle con un buon coltello in modo sottile. O utilizzare il taglia puntarelle. Io le puntarelle le adoro. Le condisco con olio, (tanto) aceto balsamico, un po’ di aglio, (abbondante) pasta di acciughe e acciughe in pezzi. ps. condisco (e taglio) nello stesso modo anche il cavolo rosso, che è buono ed un vero toccasana (depurativo, antianemico, rinforzante del sistema immunitario, antitumorale). Se non si era capito, non è ancora ora di pranzo, ma io oggi ho una gran fame!

ENG: Super tasty and fast salad: “puntarelle alla romana”. The key ingredient is catalogna salad. You need only the bottom part of the leaves (the one light green, not the dark green one). Cut them “a la julienne”. And dress the salad with oil, aromatic vinegar, onion, anchovies and anchovy paste. Delicious! Tips: 1) If you leave the knife cut salad in a bowl of cold water for a while, the long thin strips become nice curls. 2) Use same dressing for red cabbage salad, too. Red cabbage is super healthy.

Annunci

One thought on “Puntarelle alla romana

  1. In effetti è un accessorio che bisogno assolutamente avere in cucina, ne avevo sentito parlare ma non lo avevo mai visto ed ora … lo voglio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...