Scatti in clinica – Katie Evans e le sue Key to pictures – Newborns

Questo week-end ho letto metà del blog di Katie Evans Key to pictures. Io adoro le fotografie, adoro le macchine fotografiche ed adoro leggere i tutorial su come scattare da professionisti. Peccato che i termini tecnici non mi entrino in testa, come non entravano le formule di fisica. E che il mio obiettivo preferito (Canon 70-200mm – si chiamerà così??) sia enorme, quindi rimanga spesso a casa.

Nel blog di Katie ho trovato alcuni consigli per scattare i neonatissimi. Le ho scritto e chiesto se potevo tradurne alcuni. Ha detto di sì.

In ospedale: 1. aprire tutte le tende per far entrare più luce possibile ed utilizzare un’apertura molto bassa (f/1.8, 2.0, 2.2 etc.) 2. riempire l’inquadratura solo con il neonato lasciando fuori tutto il (disordine della stanza di ospedale) resto; 3. fotografare qualche dettaglio del bambino (macro a go go su bocca, mani e piedi) e del lettino (per es. la scheda con il nome del bambino, il braccialetto);  4. posizionare il lettino vicino alla finestra e fare qualche scatto includendo anche la stanza, il panorama dalla finestra.

A casa: non esagerare con vestitini, pagliacetti ed accessori. Il neonato è l’eroe della foto. Fotografarlo con un body bianco su un lenzuolo bianco ne esalterà la bellezza. Magari si può aggiungere un berretto o una copertina come nota di colore. Ma “less is more”.

ps. sul blog di Katie ho trovato anche alcune semplici istruzioni per convertire le foto in bianco e nero che ho provato ed hanno funzionato benissimo!

ps2. nonostante non sia ancora riuscita a caricare il badge nella colonna a destra, continuo a concorrere per il concorso di grazia.it. Si può votare tutti i giorni, una volta al giorno, qui.

Annunci

2 thoughts on “Scatti in clinica – Katie Evans e le sue Key to pictures – Newborns

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...