Il maggio dei libri 2012

La settimana scorsa io e Filippo siamo andati a Torino. Da soli. Con l’aereo. (E mi sono sentita molto Wonder Woman). Ovviamente avevo portato dei giochi per intrattenere Filippo. 3 libri. Quando papàdifilippo lo ha notato, si è un po’ ribellato. “Ma nemmeno una macchinina?” Eppure secondo me i libri sono il miglior intrattenimento in condizioni di limitata libertà. Con un bel libro è facile inventare mille giochi diversi. Leggi la storia. Tocca i colori. Trova il topino.

Oggi è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata dall’UNESCO. E da oggi inizia la campagna nazionale del libri. Il maggio dei libri 2012. Con diversi appuntamenti in calendario in tutte le città italiane. E varie librerie che praticano sconti. Una bellissima scusa direi per segnalare un po’ di titoli che ci piacciono. A cominciare dal libro “Scopro i numeri” di Usborne. Un libro dai disegni allegrissimi. Pieni di finestre da aprire. Pagine da scoprire. Numeri da imparare.

Tra i libri che ci siamo portati in aereo c’è Coccinella Timorosa. Un libricino che dei bellissimi bimbi hanno regalato a Filippo quando aveva 3 mesi, che è diventato un classico dei nostri viaggi. Un po’ filastrocca. Un po’ pupazzo. A volte anche un po’ ciuccio.

Sempre pensando ai viaggi (in macchina questa volta), una serie molto carina è quella dello zecchino d’oro di Galucci editore . C’è il cd della canzone. E la storia disegnata. Noi abbiamo “Volevo un gatto nero“. Con i disegni di Nicoletta Costa.

Per i più grandi, adoro l’edizione Pop-up di Bompiani de “Il Piccolo Principe“. Molto romantico.

E voi, quali sono i vostri libri da bambini preferiti?

 

Annunci

One thought on “Il maggio dei libri 2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...