Prime volte e cambi di programma

All’inizio dovevamo andare al mare. Invece abbiamo dovuto dirottare per la montagna. Dovevamo viaggiare lontanissimi. E siamo finiti vicinissimo. Dovevamo festeggiare il capodanno con tanti amici. Invece, abbiamo cenato in due (ma a lume di candela!).  Avere bambini comporta un continuo cambio di programma. E bisogna sempre farsi trovare con un piano B in tasca. Con l’entusiasmo per realizzarlo. E soprattutto, con una buona bottiglia di champagne in fresco. Per festeggiare. Anche se tutto. Quasi tutto. Sembra andare fuori orbita. In compenso, la vita con i bambini permette lunghe liste di prime volte. La prima volta che festeggio il capodanno a casa mia (e scopro che i miei vicini di casa organizzano discreti spettacoli pirotecnici). I primi passi nella neve. La prima volta sullo slittino (sua, ma soprattutto mia!). E domani si ricomincia con un nuovo inizio. Ma stasera, voglio godere ancora un po’ le luci del mio albero di Natale.
Advertisements

5 thoughts on “Prime volte e cambi di programma

  1. E' proprio vero!Ma è proprio questo il bello,non fare mai programmi…e scoprire attimo dopo attimo cosa ci riserva la vita.
    Mi hai fatto ricordare che per noi il piano b consisteva nel distrarre i più grandi con dolcetti se non c'era il papà..cercando di addormentare il più piccolo.
    Buona giornata.

  2. Le cose secondo me non vengono mai da sole, è importante anche fermarsi ogni tanto, fare nulla e può persino capitare a volte che il piano B, vivendolo, lo si scopre più bello di quello precedentemente programmato! Auguri super

  3. Grazie per i vostri commenti. Io devo ancora abituarmi all'idea di non avere il controllo dei miei programmi. I colpi di scena, i piani B mi sono sempre piaciuti. Ma perchè li sceglievo io direttamente. “Subirli” è stato un po' diverso. Ma credo abbiate ragione voi. E' l'occasione di imparare a vivere con più senso della leggerezza. E forse anche con meno “to do list” e più “can do list”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...