Guest post di Emporio74: la tavola di Natale per i bambini


Emporio74 (ora Il cestino da picnic) è uno di quei blog nel web dove rifugiarsi quando si ha bisogno di ossigeno. Di un respiro fatto di grazia ed immaginazione. E’ un blog sul bello da creare intorno a noi. Della fantasia di cui circondarci. Dei dettagli con cui curare chi amiamo. A partire da noi stessi.
Un emporio di piccole meraviglie quotidiane.
Sono davvero felice di iniziare il mio Natale con un piccolo regalo. Un post che Rossella ha scritto per questo blog. Sul tema le (piccole) tavole di Natale.

Una delle cose piu’ divertenti del mio Natale da piccola era la tavola tutta per noi bambini in occasione della cena per la vigilia o il pranzo del 25. La “tavola in miniatura” era posizionata vicino a quella dei grandi, aveva una tovaglia colorata, piatti, bicchieri e posate di plastica e si potevano portare i giocattoli appena ricevuti da Babbo Natale.

Per me e i miei cugini era un momento di gioco e lo stare insieme talmente spassoso che anche i piu’ “reticenti” in fatto di cibo (io ne facevo parte), finivano per mangiarsi tutto.
La “tavola in miniatura” e’ in generale un’ottima soluzione per organizzare pranzi e cene quando ci sono tanti bambini. Essendo il Natale “alle porte” ho pensato di raccogliere un po’ di immagini e proporre qualche idea per renderla “appetibile”. Tenere i piccoli seduti a tavola e’ difficile ma, nello stesso tempo, basta davvero poco per farli divertire.
La tavola deve essere colorata e a tema.
Piatti, bicchieri e posate rigorosamente in plastica, cartone o melamine. In questo modo voi non rischiate di vedere in mille pezzi il piatto del servizio vintage che vi tramandate da 3 generazioni e, cosa piu’ importante, i bimbi non possono farsi male.
Personalizzare ogni posto con il nome del piccolo commensale e magari far trovare ad ognuno un regalino o qualcosa che possa tenerlo impegnato durante tutto il pranzo e/o la cena (come la lavagnetta per disegnare).
Molto carina l’dea di usare come decorazioni caramelle e bastoncini di zucchero ma (a meno che non si tratti di una merenda tra bambini) e’ meglio evitare perché è un attimo che poi non mangiano più nulla. In alternativa si possono utilizzare centrotavola a forma di Babbo Natale e alberelli di cartone.
Se non avete gia’dei mini tavoli e sedie: quelli di legno si trovano all’Ikea. Quelli di plastica nei centri commerciali.
Immagini prese da Pinterest.
Annunci

6 thoughts on “Guest post di Emporio74: la tavola di Natale per i bambini

  1. Splendide idee! I miei bambini con i suoi cugini hanno sempre una tavolo a parte per loro durante i pranzi e le cene di famiglia, ma è difficile farli restare lì seduti, magari quest'anno proverò con un piccolo intrattenimento, la lavagnetta con igessi, o le lavagne magiche per i più piccini. Grazie!

  2. Ciao sono Lidia mamma di Zoe che ha 6 mesi! Arrivo da te oggi per la prima volta! il tuo blog è bellissimo, e queste idee per la tavola di Natale per i bimbi sono originali e divertenti!
    ciao L. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...