Espacio para infancia: Cité des sciences et de l’industrie a Parigi

Questo post è un guest post. Lo ha scritto un’ (altra) mamma (Roberta). Per raccontare di un posto molto “espazio para infancia”. Buona lettura e grazie mille a Roberta per il suo adorabile contributo.

(E se qualcun altro volesse scrivere un post per raccontare un “espacio para infancia”…è benvenuto!)
“Finalmente si parte per un week end a Parigi, ospiti a casa degli zii. Bambini entusiasti perché gli è stata promessa una giornata nel parco di Eurodisney, dove ci rechiamo il venerdì, sperando di trovare meno gente, meno file, meno confusione. Ed invece c’è proprio tutto, condito dal divertimento dei piccoli, ovvio!
Sabato a spasso nelle vie del centro ed ecco già domenica, il cielo è un po’ nuvoloso e gli zii propongono di portare i bambini alla Città della scienza e dell’industria. Con la metro raggiungiamo in fretta la destinazione, pochi passi ed è lì nella sua immensità pronta ad accoglierci. Lo spazio dedicato ai bambini è suddiviso in due aree: 2-7 anni oppure 5-12 anni per la gioia del piccolo Ninni che dichiara a tutti di averne 5 e mezzo. Scegliamo l’area per i più grandini, ed entrando penso: “ma qui è come stare da Explora a Roma!”
, invece scopro subito di peccare d’ingenuità. Ovviamente le attrazioni sono diverse. E senza nulla togliere alla magia di Explora a Roma, lì ogni sezione è raccolta, il bambino non ti scappa da una parte all’altra, sperimenta tutto quello che incontra senza confusione, in un ambiente super luminoso e talmente grande che accoglie tutti bambini e genitori e ti guardi intorno e pensi che c’è ancora spazio. Puoi muoverti, puoi vedere tuo figlio da lontano. Puoi lasciare veramente che faccia da solo delle cose, perché tutto funziona, ogni pc, ogni macchina. E gli operatori ci sono, ma non devi rincorrerli e chiamarli, non servono, tutto và da se e quando finisce il tempo a disposizione, vorresti ricominciare, ma c’è ancora il ristorante con il super acquario (accesso libero per tutti) da visitare e si riesce a portarli via.
Giorni dopo, nella nostra casa, a Roma, ho chiesto ai bambini cosa gli era piaciuto di più del viaggio a Parigi. Non hanno saputo scegliere  tra Eurodisney e la Città della scienza e dell’industria. Ma ripensandoci hanno detto: “…nel prossimo viaggio a Parigi però dobbiamo tornarci assolutamente da Explora, ci siamo andati solo 1 volta!”
Indirizzi: 30 avenue Corentin-Cariou – 75019 Paris
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...