Rete d’informazioni

A volte mi chiedo come facevano le mamme prima di internet? Primaditutto cosa facevano tutto il giorno quando per brutto tempo/influenze/troppo-caldo/troppo-freddo non potevano uscire? Eppoi come si informavano? Come si facevano passare (o venire!) le paranoie? Io navigando ho scoperto tantissime cose. Per esempio sulla definizione di allattamento a richiesta. Per esempio, sui benefici del baby-wearing. Per esempio,
su cosa sia il co-sleeping. Ma soprattutto che si può decidere di crescere i bambini senza utilizzare pannolini di qualsiasi tipo. Senza utilizzare i pannolini! Esiste un gruppo italiano di discussione che si chiama senzapannolini dove genitori si scambiano opinioni e raccontano la propria testimonianza. C’è anche un sito italiano. Francamente, io: ho allattato a richiesta solo perchè Filippo era molto disciplinato e chiedeva di mangiare minimo ogni 3 ore. Non ho usato il marsupio perchè mi faceva troppo male la schiena. Appena Filippo ha iniziato a dormire un po’ di più la notte, l’ho mandato nella sua stanza. Ed ho un conflitto di interessi a boicottare i pannolini usa e getta. Però essere informati è davvero molto rassicurante!

Advertisements

One thought on “Rete d’informazioni

  1. Mi tornano in mente i racconti delle mie nonne: nonna M., contadina, che ha sempre vissuto in campagna, non aveva tempo per pensare a nulla, incartava i suoi piccoli nelle stoffe e andava nei campi a lavorare, non ha mai saputo come vivessero in quelle ore in cui erano soli in una cesta; e nonna R. cittadina, che aveva un tot di figli, dei più piccoli si occupavano le figlie più grandi, e poi vivevano come in una specie di “comune”, era una famiglia allargata, ma tutti dello stesso nucleo, ci si aiutava tanto tra parenti, vivevano o nella stessa casa, o molto vicini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...